Heitor Pinto Titelbild
14-07-2022

Vebego compie 50 anni: intervista a Heitor Pinto

Oggi, nella nostra serie di interviste, abbiamo finalmente di piacere di presentarvi una persona proveniente dalla regione più soleggiata della Svizzera. Siamo presenti anche in Ticino e abbiamo avuto l’opportunità di porre tutte le nostre domande a Heitor Pinot. Lavora nella nostra filiale del Ticino da poco più di un anno.

Come Ana, che vi abbiamo presentato nell’ultima intervista, anche Heitor non è con noi da molto tempo. Tuttavia, anche lui ha già vissuto diverse esperienze e ha molto da raccontarci.

Da quanto tempo lavori per Vebego?
Ho cominciato da Vebego un anno fa, quindi ad aprile 2021.

Descrivi l’attività che attualmente svolgi in massimo 3 frasi.
Sono il responsabile di settore per il Ticino di tutti i lavori speciali (SR) e piccoli lavori di Facility Services (FS) volgo anche la funzione di supporto alla calcolazione delle offerte generali della filiale. E inoltre, quando necessario, do volentieri una mano ai miei colleghi nelle pulizie in abbonamento (UH) quando hanno bisogno di supporto.

Vebego è un’azienda a conduzione familiare. In che modo si manifesta questa caratteristica, a tuo avviso?
Nel fatto che abbiamo la libertà di dare voce e mettere in pratica le nostre idee, possiamo darci del «tu» dal primo all’ultimo collaboratore arrivato. Inoltre, abbiamo anche una grossa libertà lavorativa e questo poi si trasforma in motivazione e ti responsabilizza.

Cosa ti ha regalato più soddisfazioni o ti è rimasto impresso positivamente?
Il fatto che dal primo giorno abbiano creduto in me, nelle mie capacità (fino ad un anno fa ero «solo» un caposquadra in un’altra azienda) e mi abbiano dato la possibilità di mettere in pratica le mie idee. Dal mio punto di vista mi sento fortunato ad aver trovato Vebego sulla mia strada lavorativa…

Quando arrivi sul posto di lavoro al mattino, che cosa non vedi l’ora di fare?
Rispondere a tutte le e-mail… così da evitare ritardi o richiami dal cliente. Sul piano operativo trovare i clienti subito la mattina e risolvere insieme a loro.

Che cosa (sul piano professionale) fai volentieri e molto bene?
Sul piano operativo incontrare i clienti, fare una piccola chiacchierata con loro, capire le loro necessità. Poi fare i sopraluoghi! In Ticino ci sono posti bellissimi ed il mio lavoro mi permette di visitare luoghi molto belli, la mattina magari sono sul lago di Locarno, il pomeriggio su quello di Lugano… E la sera vicino ai Castelli a Bellinzona.

C’è anche un aspetto del lavoro che non ti piace per nulla?
Lavoro burocratico. Le piccole cose ripetitive e monotone.

Secondo te, cosa potrebbe distinguere Vebego da altre aziende?
Proprio il fatto di essere ancora un’azienda a conduzione famigliare, gli da un vantaggio rispetto ad altre aziende in quanto riesce ad essere sia vicino al cliente che hai propri collaboratori. Qui entri come un foglio in bianco dove solo tu puoi scrivere la tua storia.

Qual è il tuo feedback in merito all’intervista rilasciata dai dipendenti in pensione o a lungo termine?
Mi ha colpito molto la loro motivazione ed entusiasmo nel proprio lavoro, nei confronti di clienti ed azienda. È sicuramente una forte motivazione per chi come è arrivato da poco in Vebego.

Dove vedi Vebego, dove vedi te tra 5 anni?
Non faccio mai piani così a lungo termine. 5 anni sono tanti! Comunque, spero di essere ancora in Vebego, in un’azienda ancora più grande, più forte e dinamica sia a livello regionale sia a livello nazionale.

Come ti distrai dal lavoro la sera?
Il lavoro occupa molto del mio tempo ma riesco sempre a prendermi un attimo di tempo per fare una bella passeggiata sul lago di Lugano, stare un po’ con gli amici, oppure guardare un bel film.

Quali sono le 3 cose nella vita per cui provi più gratitudine?
Il fatto che la mia famiglia stia bene di salute, che non mi manchi nulla per stare bene e che ho una nipote bellissima che mi riempie di felicità ogni volta che la vedo.

Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?
Prosciutto e formaggio per fare i toast, latte e molta frutta!

Cosa auguri a Vebego per il suo 50o compleanno?
Gli posso augurare solo il meglio sperando che i prossimi anni siano ancora più belli dei 50 appena trascorsi!

Per festeggiare i nostri 50 anni di attività, da qualche mese offriamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori una piattaforma dove possono presentarsi. A prescindere che siano ancora relativamente nuovi, come Heitor, o che facciano parte della famiglia Vebego da più di 20 anni.

Tutte le interviste pubblicate sono raccolte all’interno della nostra pagina dedicata all’anniversario: Vebego compie 50 anni

Buon divertimento alla scoperta della nostra famiglia Vebego.

"

Più notizie

Gesamtbild
Vebego Schweiz Holding, UBS Sustainable Conference

Vebego interviene alla UBS Sustainable Conference 2022

1 min.
Giuseppe Santagada 71 0092
Vebego Schweiz Holding, Vebego AG, NZZ

Un leader di mercato unico nel suo genere - NZZ

8 min.
Portraits Ana
Vebego AG, Intervista, Vebego Svizzera compie 50 anni

Vebego compie 50 anni: intervista ad Ana da Fonseca

4 min.