La diversità fa parte della nostra cultura aziendale

Come azienda a conduzione familiare con collaboratori provenienti da quasi 100 nazioni, la diversità fa naturalmente parte della nostra cultura. Da sempre la nostra filosofia si fonda su un atteggiamento di rispetto e apertura nei confronti di tutte le persone, indipendentemente da età, disabilità, sesso, origine etnica, religione, orientamento sessuale, stato sociale o professionale e lingua.

Contatti
Vielfalt 01

Età

Assumiamo personale in tutte le fasce d’età: dai 15 anni compiuti fino al regolare pensionamento o anche oltre, se entrambe le parti lo desiderano. Nel fare ciò, ci impegniamo sempre per impiegare i collaboratori in base ai loro punti di forza e ai loro desideri. Laddove possibile, cerchiamo di tenere conto del fatto che le prestazioni lavorative possono mutare nelle diverse fasi o situazioni della vita.

Vebego non conosce confini

Ci consideriamo un datore di lavoro interculturale. I nostri collaboratori provengono da innumerevoli nazioni e vantano i background più svariati. Questa diversità è ciò che ci rende speciali.

Orientamento sessuale

Creiamo un ambiente di lavoro aperto, nel quale i collaboratori possano esprimere il proprio orientamento sessuale senza timore di discriminazioni o atteggiamenti irrispettosi. L’orientamento sessuale non influisce in alcun modo sulle decisioni.

Religione

Adottiamo un approccio interreligioso, sempre con la prerogativa del rispetto dei diritti umani e della legislazione. Nell’ambito delle nostre possibilità, sosteniamo altresì le pratiche religiose, attraverso ad esempio la scelta consapevole degli alimenti proposti in occasione di feste aziendali oppure prendendo in considerazione le diverse festività religiose.

Nell’ottica di un’atmosfera di apertura non ammettiamo alcun proselitismo da parte dei nostri collaboratori e collaboratrici, né discriminazioni nei confronti delle pratiche religiose di colleghi e colleghe.

Persone con disabilità

La salute è il nostro bene più prezioso, un dono per il quale essere grati ogni giorno. Le persone che non possono godere appieno di questo dono troveranno un impiego da noi, nella misura in cui le mansioni lo permettono, proprio come le persone che godono di buona salute. Ci adoperiamo per reintegrare i collaboratori in seguito a malattia o infortunio, per fornire contributi (finanziari) qualora un adattamento della posizione lavorativa o dell’orario di lavoro rendano fattibile il reinserimento e teniamo conto nella misura possibile delle limitazioni presenti.

Stato sociale o professionale – siamo tutti uguali

Il genere non influisce sulle decisioni aziendali:
dalla selezione del personale, alla vita lavorativa quotidiana, dalle promozioni fino alla parità di retribuzione. Nei limiti del possibile, utilizziamo nelle nostre comunicazioni un linguaggio inclusivo.

Siamo un’azienda che mette al primo posto le persone. La nostra mission aziendale è “Vebego rivitalizza, generiamo un impatto positivo su persone e aziende”. Per poter perseguire la nostra mission ogni giorno, investiamo sui nostri colleghi e sulle nostre colleghe, a prescindere dal loro stato sociale o professionale. In Vebego, non facciamo distinzioni, come dimostra anche la nostra cultura del "tu".