200 giorni da Vebego: Serafino Melloni parla di leadership e digitalizzazione nel FM
Serafino fa parte della famiglia Vebego da oltre 200 giorni. Nell’intervista parla delle sue impressioni, della sua filosofia di leadership e di come la digitalizzazione e lo spirito di squadra plasmeranno il futuro del Facility Management presso Vebego.
Sei con noi da poco più di 200 giorni. Cosa ti ha colpito particolarmente in questo periodo da Vebego e perché?
La natura sfaccettata dei membri del nostro personale, in particolare le loro caratteristiche sociali, gli atteggiamenti e i caratteri diversi. Sono tutti aspetti fondamentali della nostra cultura aziendale.
L’interazione sociale non è solo sinonimo di diversità, ma anche di forza. Ci sfida ad ascoltare con attenzione, ad essere leader accorti e a creare spazi in cui la diversità sia vista come un arricchimento.
Cosa differenzia Vebego – o il settore in generale – dalle tue tappe professionali precedenti?
Qui ci consideriamo una famiglia.
Rispetto alle mie precedenti esperienze imprenditoriali, Vebego pone le persone al centro di tutto. Questo si riflette anche nella posizione a livello di gruppo.
Come descriveresti in poche parole la tua filosofia di leadership e quali effetti pensi che abbia sul lavoro quotidiano di Vebego?
Leadership significa raggiungere risultati insieme alle persone, incoraggiandole, stimolandole e dando loro fiducia. Continuiamo a migliorare e a crescere a livello professionale. Le reazioni positive della nostra clientela e una buona qualità del nostro lavoro sono motivo di soddisfazione per noi.
Come descriveresti brevemente Vebego in qualità di nuovo membro della direzione?
Una famiglia con cuore e fondata sul rispetto reciproco, con un’organizzazione interna ben studiata in modo da avere sempre risorse sufficienti, non solo per lo sviluppo dell’impresa, ma anche per la formazione, la sicurezza e l’innovazione.
Il Facility Management è in continua evoluzione. Quale strategia segui per l’ulteriore sviluppo dei concetti di servizio e qual è il tuo ruolo in questo contesto?
Penso sia giunto il momento di compiere il prossimo passo nel percorso verso la professionalizzazione e di posizionarci in modo chiaro rispetto alla concorrenza. Processi, mansioni e competenze devono essere affinati e delimitati in modo ben definito. I nostri servizi devono essere eccellenti. Sono obiettivi che con dedizione e orgoglio per il nostro lavoro e per la famiglia Vebego possiamo raggiungere.
Il mio ruolo consiste nel combinare le capacità di collaboratrici e collaboratori, liberargli la strada dagli ostacoli, sostenerli ed entusiasmarli.
I clienti si aspettano sempre più efficienza e digitalizzazione. Quali provvedimenti vuoi adottare per ottimizzare i processi lavorativi e incrementare l’efficienza?
Abbiamo definito molti campi d’azione, idee, aspettative e compiti chiari che devono essere migliorati. Sorprendentemente, non si tratta di nulla di nuovo. Anche i nostri concorrenti si ritrovano ad affrontare sfide simili. Il grande compito è quello di passare dalla teoria alla pratica, superando la concorrenza. Si tratta di un compito impegnativo, perché i nostri processi e le nostre mansioni sono estremamente complessi. Oltre ai requisiti oggettivi e procedurali, entrano in gioco anche fattori emotivi e sociali.
Le nostre misure mirano a riunire le nostre conoscenze e a risolvere le maggiori complessità del processo ridefinendole. Nel 2026 sono stati lanciati due progetti che individuano le priorità in base al potenziale e risolvono i problemi passo dopo passo, il tutto grazie alla grande competenza della famiglia Vebego. I progetti prevedono il miglioramento e la rielaborazione dei processi, l’implementazione di best practice e la formazione del nostro personale.
Quale importanza attribuisci a temi come la digitalizzazione e gli «Smart Building» nel Facility Management e come li affrontate per fornire un supporto ottimale alla vostra clientela?
Nel tempo libero a casa mi godo sempre le mie installazioni Smart Home. Insieme a mia moglie testo nuove funzionalità: lei mi dà un feedback nel ruolo di cliente critica e così mi aiuta a capire quanto sia effettivamente utile una soluzione.
Le risorse e i budget della nostra clientela sono limitati. Per questo motivo dobbiamo trovare soluzioni efficaci e adeguate, renderle scalabili e proporle come vantaggio competitivo o nuovi servizi.
La prima cosa che la nostra clientela cerca non sono soluzioni digitali, ma servizi efficienti e processi fluidi. L’idea che il digitale sia automaticamente la soluzione giusta, a un esame attento, è spesso sbagliata.
Dopo numerosi test e progetti pilota falliti o che non hanno sortito l’effetto sperato, il mio pensiero è cambiato: non abbiamo bisogno solo di soluzioni digitali, ma delle soluzioni giuste. Questo non significa che non possano essere del tutto digitali. E, sì, gli strumenti digitali sono importanti. Ma la soluzione dei problemi non inizia con la tecnologia, bensì con la scelta della soluzione giusta al problema.
Il Facility Management sta cambiando. Come affronta Vebego sfide critiche come l’efficienza energetica, la gestione delle superfici o il mondo del lavoro 4.0?
Questi temi sono molto importanti e a essi andranno ad aggiungersene altri. Molti temi vengono trattati in modo esagerato e posti sotto ai riflettori dalle tendenze e dal marketing. Abbiamo molte sfide da affrontare e dobbiamo concentrarci su quelle giuste. Un’acquisizione rapida e precisa dei dati con l’ausilio di strumenti digitali avrà un ruolo centrale in tal senso. Se i vantaggi per la clientela e il rapporto qualità-prezzo sono buoni, queste soluzioni avranno successo. Tempi, costi e trasparenza sono i fattori chiave per il successo.
Stiamo già lavorando a diversi progetti con la clientela che ci aiutano a identificare, definire e scalare proprio i servizi sostenibili.
Come valuti la collaborazione e lo spirito di squadra all’interno di Vebego?
Le basi sono molto buone. Noi della direzione ci siamo posti l’obiettivo di continuare a promuovere in modo mirato la collaborazione e lo spirito di squadra. Ho già notato e percepito i risultati: si vede che stiamo tutti viaggiando sullo stesso binario. Mi fa particolarmente piacere lavorare insieme alle mie colleghe e ai miei colleghi e vedere in prima persona come miglioriamo ulteriormente.
Cosa auguri a te e a Vebego per il futuro?
Il successo sostenibile è frutto della nostra energia, del nostro operato coerente e del nostro impegno per la clientela. Noi collaboratori possiamo perciò essere fieri del lavoro che possiamo svolgere per la nostra clientela.