Bruno Zucchi
05-04-2022

Il team Vebego Aviation sotto i riflettori: Bruno Zucchi

Siamo conosciuti per lo più come uno dei principali fornitori di servizi immobiliari e di Facility Management. Offriamo i nostri servizi in molti settori differenti, ma una delle aree più interessanti in cui potete trovarci è l’aeroporto. Il mondo dell’aviazione è frenetico, a volte stressante, ma per molte persone è il miglior settore in cui lavorare. Siamo ancora tra gli "ultimi arrivati" in questa attività, ma abbiamo già iniziato a farci un nome. Al momento siamo presenti all’aeroporto di Zurigo e di Ginevra.

Nei prossimi mesi, vi presenteremo il nostro team del settore aeroportuale e dell’aviazione. Il nostro primo articolo ha riguardato Daniel Corelli, direttore del settore dell’aviazione. Oggi vorremmo presentarvi Bruno Zucchi, direttore operativo presso la nostra nuovissima sede all’aeroporto di Ginevra.

Intervista a Bruno Zucchi

Da quanto tempo lavori con Vebego e quale ruolo ricopri attualmente?
Collaboro con Vebego da 8 mesi. In qualità di direttore operativo, ho il piacere di guidare un team di 63 professionisti a supporto dei servizi Vebego presso l’aeroporto di Ginevra. Forniamo vari servizi per il settore aeronautico, come pulizia, servizio toilette e acqua e trasporto dell’equipaggio.

Come si svolge il tuo lavoro quotidiano?
È una domanda difficile 😊! Quello dell’aviazione è un business molto intenso e in continua evoluzione, quindi non seguo una vera e propria routine quotidiana. Le persone sono la mia passione; pertanto, cerco di trascorrere quanto più tempo possibile con il mio team. Uno dei miei compiti prevede il supporto della dirigenza locale e del personale in prima linea. Ma ci sono anche tante altre cose che faccio regolarmente. Incontrare i clienti, dedicare del tempo alle attività operative per assicurare di fornire la migliore esperienza Vebego ai nostri clienti e collaboratori è davvero la mia priorità assoluta.

"

Da quanto tempo lavori nel mondo dell’aviazione?
Sembra assurdo, ma sono ormai 17 anni che lavoro nel mondo dell’aviazione.

È davvero tanto tempo! Da quando hai iniziato a operare in questo settore devi aver raggiunto diversi traguardi importanti della tua carriera nel mondo dell’aviazione.
Assolutamente sì! Ho iniziato a lavorare per Swissport come addetto al servizio clienti nel 2004, diventando responsabile del servizio clienti nel 2008. In quel periodo mi occupavo di formazione e di attività legate a check-in e gate, oltre a ricoprire il ruolo di supervisore dedicato per conto di United Airlines. Nel 2011 sono entrato a far parte di United Airlines come supervisore della stazione di Ginevra, un ruolo che mi ha aiutato a crescere all’interno della compagnia aerea. Successivamente sono diventato responsabile generale per Svizzera, Roma, Atene, Napoli e Venezia, supportando diversi team di direzione delle operazioni in queste località. Sfortunatamente, la mia avventura presso United Airlines si è conclusa alla fine del 2020, tra la crisi legata al Covid-19 e la chiusura della maggior parte delle stazioni sotto la mia responsabilità.

La pandemia ha senza dubbio colpito duramente il settore dell’aviazione. Ma tu hai deciso di tornarci; puoi spiegarci perché hai scelto Vebego Aviation?
Uno dei motivi è sicuramente l’opportunità di sviluppare e lanciare i servizi dell’azienda presso l’aeroporto di Ginevra: un progetto entusiasmante da cui partire. Ma anche il privilegio di costruire un nuovissimo team dirigenziale e di motivare e guidare il team in prima linea, per sostenere le migliori prestazioni operative.

Secondo te, in che cosa Vebego si differenzia dagli altri fornitori, in particolare dal punto di vista del cliente?
La definizione di "azienda a conduzione familiare" è reale, non è solo una promessa vuota. Dal giorno in cui ho iniziato, sono stato in grado di percepire la sensazione di questa comunicazione aperta e leale, ma anche accessibile e cordiale. Ecco che cosa rende Vebego davvero speciale. Secondo me, questo aspetto cambia il nostro modo di affrontare le cose e ci rende ancora più motivati. Siamo disponibili, appassionati e focalizzati sulla qualità dei nostri servizi. Sono certo che i nostri clienti siano in grado di avvertire tutto ciò.

"

Che cosa fai perché i tuoi collaboratori siano sempre felici/motivati?
Mi assicuro di ascoltare attentamente e di essere disponibile e cordiale. Anche dare l’esempio è fondamentale; io mi assicuro di trasmettere un messaggio positivo e ottimista e di accogliere il cambiamento e l’agilità richiesti dalla nostra attività in questo settore. Naturalmente, mi accerto che il team dirigenziale rispetti gli stessi standard. Credo che sia questa la chiave per avere membri del team felici e motivati.

Hai detto che questo settore può essere molto intenso. Quindi prendersi una pausa ogni tanto è importante. Come stacchi la spina e ti rilassi nel tempo libero?
Viaggiare è la mia passione, e trascorro la maggior parte dei weekend fuori insieme alla mia compagna. Spesso, nel periodo invernale, ci piace scegliere destinazioni sulla neve. Il resto dell’anno cerchiamo di trovare il giusto mix tra città da visitare e destinazioni balneari. Il contatto abituale con culture diverse, la possibilità di gustare la cucina locale e lo shopping è ciò che mi tiene vivo 😊. Ho anche una vera passione per i cani e amo trascorrere del tempo con "BLU", il cane dei miei genitori.

Qual è la tua meta preferita per le vacanze?
Uhm, questa è un’altra domanda molto difficile per una persona come me che ama viaggiare. Direi il mar Egeo. Negli ultimi 8 anni siamo rimasti fedeli all’estate greca; ogni isola ha il suo piccolo mondo da offrire e confidiamo nell’unicità dell’ospitalità greca.

"

Il team di Vebego attivo nei servizi di aviazione sotto i riflettori: Daniel Corelli

Più notizie

Shot 0370
Vebego Schweiz Holding, Vebego AG, Intervista

Il team di Vebego attivo nei servizi di aviazione sotto i riflettori: Daniel Corelli

4 min.
Intranet Gptw 2022
Great Place To Work, Vebego AG, Vebego Schweiz Holding

Vebego SA continua a essere un “Great Place To Work”

2 min.
Pino Im Circle
Vebego Schweiz Holding, Giuseppe Santagada, NZZ

«La sostenibilità fa parte del nostro DNA»

7 min.