Saubere Mission Web 4
05-07-2021

Impegno per una pulizia a tutto tondo

Se siete alla ricerca di professionisti per la pulizia della vostra azienda o cercate la soluzione ideale per gestire il vostro immobile, Vebego con i suoi circa 6000 collaboratori ha la soluzione su misura per voi. 1000 collaboratori sono in servizio nella Svizzera centrale e meridionale. Uno fra tutti, il direttore regionale Liberato Marro, l’uomo adatto in tutte le situazioni, è sempre al servizio dei suoi clienti e dello staff.

Vebego è uno dei principali fornitori nel settore del Facility Management integrale, che offre ai suoi clienti servizi su misura. Dall’inizio del 2021, l’azienda ha intrapreso un cambiamento che è stato ben accolto dal mercato: le funzioni amministrative sono state riunite in un’unità di Facility Management integrale. In questo modo, gli operatori dei diversi livelli possono concentrarsi appieno sulle loro competenze principali: pulizia degli edifici, pulizia speciale e manutenzione della casa. In qualità di direttore regionale, Liberato Marro è responsabile della succursale della Svizzera centrale con Lucerna, Zugo, Altdorf e di quella della Svizzera meridionale con Castione. Laureato in economia aziendale, da quattro anni è entrato a far parte di Vebego con il cuore e la mente. Tra i suoi clienti si annoverano istituzioni pubbliche e aziende private.

Di solito inizia a lavorare la mattina presto nel suo ufficio principale, ubicato nella sede di Lucerna. Il suo programma settimanale include visite a tutte le quattro succursali di sua competenza: 800 collaboratori nella Svizzera centrale, 200 in Ticino. Tuttavia, il programma non può essere sempre rispettato meticolosamente; l’attività quotidiana è infatti costellata di vari eventi. Spesso salta fuori un impegno improvviso come, ed esempio, un colloquio con un dirigente o un’esigenza impellente di un collaboratore o un cliente che necessità di essere soddisfatta con urgenza.

Una volta alla settimana attraverso il Gottardo e ritorno

Un appuntamento fisso della sua agenda è la visita in Ticino, che si svolge una volta alla settimana. Marro parte verso sud la mattina presto e ritorna la sera. Lì incontra il suo team, discute gli aspetti della routine quotidiana in loco, fa visita ai clienti, preferibilmente con il suo staff o i suoi clienti. “Faccia a faccia si possono scambiare meglio le idee, si può capire con precisione cosa sta succedendo o se ci sono situazioni incresciose da risolvere”, dice, e afferma ancora che la componente umana è centrale per lui.

Liberato Marro è un lavoratore di squadra. Per lui è importante che i suoi collaboratori si sentano a loro agio, siano motivati e che i suoi clienti siano soddisfatti, senza eccezione. È orgoglioso del suo team. Cerca il contatto personale, vuole capire cosa sta succedendo, e questo vale sia per i suoi clienti che per i suoi collaboratori. Lavorare insieme alle regioni aiuta a concentrarsi completamente sull’attività principale e fa sì che tutti siano allo stesso livello di conoscenza, che si sfruttino le sinergie, che si applichino gli stessi prodotti e servizi e che il coordinamento funzioni meglio. Il cliente ne beneficia perché Marro può dedicare più tempo a fornire consulenze, sostenere e accompagnare, garantendo così che le persone di contatto rimangano le stesse e che il team di pulizia rimanga per lo più invariato. Certo, ci sono alcuni cambiamenti, anche in Vebego.

Formazione significa legame

Quasi tutti sono venuti per restare. I collaboratori di Vebego approfittano delle opportunità di formazione e perfezionamento interne. Vebego può essere giustamente orgogliosa dei suoi numerosi lavoratori qualificati e ben formati. Heinz Bucher è il capo del dipartimento di formazione. Ha diretto la Vebego Lucerna per 23 anni e ora è gli spetta anche gli compito di garantire che gli apprendisti traggano il più possibile dalle loro giornate di apprendimento. L’obiettivo dichiarato di Liberato Marro (successore di Bucher) è quello di mantenere il tasso di turnover il più basso possibile. Per lui, lo spirito di squadra e il lavoro di gruppo non sono frasi vuote, ma una cultura viva. Poi racconta del giovane svizzero di origine kosovaro-albanese che, dopo un incidente d’auto avuto non per sua colpa, non ha più potuto proseguire il suo lavoro nel settore edilizio ed è diventato un beneficiario dell’AI. E gli è stato permesso di collaborare presso Vebego su base oraria. Armend Demalijaj, Operations Manager Maintenance Cleaning and Facility Service nella regione di Marro ha riconosciuto il suo potenziale, la sua gioia e gli ha dato la possibilità di continuare a lavorare per Vebego. Così è stato assunto in modo permanente e ora lavora come junior manager di settore nel suo elemento. “Questa è la cultura Vebego in azione”, si entusiasma Marro, “l’attenzione è focalizzata sulle persone. Ottimo posto di lavoro, tutti hanno la possibilità di progredire!” Disponibile, flessibile, autentico, impegnato, questi sono i valori di Vebego e coincidono con quelli di Liberato Marro.

Vebego è una famiglia dove ogni membro è apprezzato, e questo approccio è evidente nelle feste di Vebego, dove si riuniscono i collaboratori da tutta la Svizzera. Qui, i festeggiati vengono onorati per il loro fedele servizio presso Vebego, per la grande cooperazione, vengono rilasciati certificati e consegnate spille. Ma non è soltanto questo a contare, ciò che soprattutto vale è l’unione, la famiglia, e Marro prosegue: “È sempre un evento grandioso, un momento fantastico quando siamo tutti insieme! Purtroppo, nel 2020 l’evento è stato cancellato a causa del Covid. Nel 2021, probabilmente la situazione non sarà migliore”.

Home office e Vebego

È molto probabile che a causa del coronavirus Vebego dovrà di nuovo annullare la festa dei collaboratori. Le regole e gli obblighi imposti dal Consiglio federale hanno però anche determinato nuovi incarichi per l’azienda. Di colpo, si è verificato un aumento della richiesta di diversi segmenti, e si imposta la necessità di servizi completamente nuovi come la disinfezione di oggetti di uso quotidiano. Questi nuovi servizi generano nel cliente un senso di sicurezza in un periodo di pandemia, visto che aiutano a ridurre i contagi. Ma sono molto importanti anche per Marro, perché così sa che i suoi collaboratori sono protetti. In questo contesto, Vebego non ha reagito soltanto in modo flessibile, ma anche attivo. E Marro è sicuro che da quando è scoppiata la pandemia il suo lavoro è maggiormente apprezzato. I clienti sono grati del fatto che Vebego non debba lavorare in modalità home office.

Non c’è stato un solo giorno in cui non abbia desiderato andare al lavoro. Anche se Marro a volte deve quasi farsi in quattro, come quando deve trovarsi a Lucerna e a Zugo praticamente in contemporanea perché lì si sta svolgendo un colloquio di lavoro ed è importante che lui partecipi di persona. Sa come compilare statistiche e come tenere in mano un cacciavite. Insomma, un uomo adatto in tutte le situazioni. Di ritorno dal Ticino, si ferma un attimo ad Altdorf per ritirare un pacco che deve essere spedito a Lucerna. “Sono anche postino”, dice con una risata, preme l’acceleratore e si avvia alla fine della giornata lavorativa.

Saubere Mission Web 4
Saubere Mission Web 1
Saubere Mission Web 2
Saubere Mission Web 3

Più notizie

Handshake Extra 01
Move Consultants AG, Vebego Schweiz Holding, ALBA Haus

Good news: un nuovo traguardo strategico raggiunto da Vebego Schweiz Holding

15-11-2021
3 min.
Sauberkraft Vebego Basel Header
Sauberkraft, Partnership, Vebego AG

Partnership Vebego con «Sauberkraft»: lavorare insieme per creareuna forza lavoro affidabile, adeguatamente formata e flessibile.

24-09-2021
2 min.
Cover Immobilienbusiness De
Giuseppe Santagada, Vebego Schweiz Holding, Immobilien Business, Who's Who 2021

WHO’s WHO 2021 nel settore immobiliare svizzero

15-07-2021
1 min.