SM2 4037

La strada verso il successo e la fortuna: preparazione alle procedure di qualificazione 2024

Ci troviamo in una fase cruciale della formazione dei nostri apprendisti dell’ultimo anno, che stanno per terminare il tirocinio. Gli esami finali, un ostacolo importante sulla loro strada, sono imminenti. In questo momento significativo, noi del team di Vebego desideriamo augurare fin da ora ai nostri futuri neodiplomati e alle neodiplomate buona fortuna per le prove che li aspettano. Siamo già molto orgogliosi di quanto hanno compiuto finora!

Per preparare al meglio i nostri apprendisti agli esami imminenti, ogni anno organizziamo la giornata interna della procedura di qualificazione, un’iniziativa mirata in particolare a fornire una panoramica dei prossimi esami e a consentire una preparazione adeguata.

 

Questa giornata è il risultato di un’attenta pianificazione avente l’obiettivo di offrire una preparazione ottimale e una preziosa esperienza. Ogni partecipante passa per sette postazioni con attività pratiche, ciascuna della durata di un’ora, in cui vengono simulate situazioni simili a quelle dell’esame.

Queste postazioni sono state selezionate sulla base delle preferenze dei nostri apprendisti, discusse e definite in precedenza in occasione della Giornata dell’apprendista di novembre. La partecipazione attiva degli apprendisti all’organizzazione e allo svolgimento della giornata interna della procedura di qualificazione sottolinea il loro ruolo centrale in questo processo.

 

Le attività pratiche mirano a promuovere competenze tecniche e metodologiche specifiche, in linea con il piano di formazione, al fine di garantire una preparazione globale.

SM2 4343
SM2 4353
SM2 4037
SM2 4040
SM2 4053
SM2 4086
SM2 4092
SM2 4124
SM2 4157
SM2 4279
SM2 4205
SM2 4239

La giornata interna della procedura di qualificazione offre ai nostri apprendisti l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze e di affrontare lo stress che può derivare dagli esami ufficiali.

 

Sascha Hermann, al terzo anno di apprendistato, condivide le sue esperienze positive e sottolinea come le sfide pratiche e la riflessione sulle possibilità di miglioramento abbiano rafforzato la sua fiducia in se stesso e gli abbiano fornito preziosi spunti per il futuro.

 

Oltre alla preparazione individuale, per noi è importante che i nostri studenti apprendano e dimostrino la qualità e la professionalità nello svolgimento delle loro mansioni, un obiettivo costante durante tutto il loro periodo di formazione.

Katja Fluor, specialista in formazione professionale, ha rivelato che ci sono state anche alcune difficoltà nella pianificazione e nello svolgimento della giornata interna di qualificazione. A causa di una classe di diploma relativamente grande (in totale 12 apprendisti termineranno questa estate), è stato necessario reperire un numero sufficiente di istruttori ed esperti per le postazioni pratiche. Senza i nostri formatori professionali, che hanno partecipato a questa giornata in qualità di esperti d’esame, questo evento importante non sarebbe stato possibile.  Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo e che, in alcuni casi, sono stati costretti a intervenire anche all’ultimo momento.

 

Guardiamo con entusiasmo e orgoglio agli esami finali e siamo certi che i nostri apprendisti otterranno risultati eccellenti. Auguriamo a tutti buona fortuna e siamo grati per gli sforzi congiunti di tutte le persone coinvolte che hanno reso possibile questo percorso.

 

Più notizie

Curling Vebego 2
Collaborazioni

Vebego promuove l’eccellenza nel curling: LGT World Men’s Curling Championship

< 1 min.
Vebego promuove l’eccellenza nel curling: LGT World Men’s Curling Championship
Vebego Genf 226
Innovation, Vebego Family

Il viola è il nuovo blu. Avanti così!

< 1 min.
Il viola è il nuovo blu. Avanti così!
Vebego Genf 294
Management, Innovation

Il lilla è il nuovo blu: il nostro sito web in veste rinnovata

< 1 min.
Il lilla è il nuovo blu: il nostro sito web in veste rinnovata