Heizungsoptimierung Ib 07 23

Riflettori puntati sull’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento

Regolare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento permette un grande risparmio energetico nell’intero immobile. Con analisi e valutazioni precise è infatti possibile raggiungere livelli di consumo ottimali in base alle esigenze specifiche della proprietà. Vebego, azienda leader nel settore del Facility Management, può guardare con soddisfazione alla passata stagione grazie alla collaborazione con il fornitore di servizi di controlling energetico Tetrag.

Vebego SA offre pacchetti di servizi personalizzati nell’ambito dei Facility Service su tutto il territorio svizzero. L’azienda prende in carico tutte le attività relative a un immobile, sia di carattere strategico che operativo, occupandosi anche della gestione e dell’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento. Sascha Lienhard, responsabile Sales & Development, ha una vera e propria passione per le tematiche della sostenibilità e del risparmio di combustibili fossili: «Regolare la temperatura degli ambienti per ridurre i consumi energetici, senza però pregiudicare il livello di comfort, ha un effetto positivo sull’ambiente e al contempo attenua le voci di spesa spesso elevate per il cliente».

Si tratta di interventi essenziali, di cui beneficia anche la società di gestione fondi IMMOFONDS Asset Management AG, che investe in immobili dal valore stabile presso i quali crea valore aggiunto a lungo termine attraverso misure di sviluppo e gestione sostenibili. «Il nostro portafoglio immobiliare è costantemente oggetto di misure di ottimizzazione e sviluppo», spiega Anne Wallimann, Portfolio manager presso IMMOFONDS Asset Management AG. «L’utilizzo parsimonioso delle risorse disponibili rappresenta per noi una priorità assoluta, che ci permette di garantire entrate stabili anche nel lungo periodo».

Non è mai troppo tardi per rivoluzionare il proprio impianto di riscaldamento

In collaborazione con Tetrag, un fornitore di servizi di controlling energetico, Vebego ha esaminato circa 130 immobili del portafoglio IMMOFONDS in base alla tipologia di riscaldamento installato, all’età e al prossimo rinnovo previsto per l’impianto. «L’analisi ha dimostrato che non è tanto necessario reimpostare le curve e i limiti di riscaldamento, quanto piuttosto regolare il controllo anche della temperatura ambiente a livello centrale», precisa Adriano Slongo, responsabile di progetto senior presso Tetrag. Tetrag è una società specializzata in materia di controlling per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. Inoltre, l’azienda vanta una grande esperienza nella gestione del monitoraggio per la registrazione permanente e la valutazione a lungo termine dei dati di misurazione, che agevolano una manutenzione efficiente dell’impianto nonché un conteggio più dettagliato dei costi. Slongo aggiunge: «Regolare il riscaldamento in maniera ottimale non significa soltanto ridurre il consumo energetico, bensì anche le emissioni». Nel caso di IMMOFONDS, durante l’ultima stagione invernale è stato possibile risparmiare circa il 13% di energia su43 impianti di riscaldamento.

«La fine di una stagione coincide subito con l’inizio della prossima», afferma Lienhard, e prosegue: «Stiamo già pianificando i prossimi interventi di ottimizzazione operativa nel settore degli impianti di riscaldamento per la stagione invernale 2023/24». Per Vebego la collaborazione con Tetrag rappresenta un traguardo fondamentale, che fornisce alla clientela un chiaro valore aggiunto. «I risultati raggiunti con IMMOFONDS possono essere altrettanto interessanti per altri fondi di gestione immobiliare. Ogni iniziativa volta al risparmio di combustibili fossili è infatti una vittoria per le persone e per l’ambiente!». 

 

Più notizie

Kispi Reha Superhelden 29 Kopie
Vebego Family, Collaborazioni, Servizi

Come pulire le finestre diversamente dal solito: l’entusiasmo dei bambini per i supereroi in azione

04-10-2023
< 1 min.
Come pulire le finestre diversamente dal solito: l’entusiasmo dei bambini per i supereroi in azione
1687531032233
Collaborazioni, Servizi

Sostenibilità e decisioni strategiche: i successi di Vebego a Basilea e Berna

04-07-2023
< 1 min.
Sostenibilità e decisioni strategiche: i successi di Vebego a Basilea e Berna
Beschriftung Small 6
Servizi, Gestione

Dalla strategia Vebego nasce un nuovo logo in Svizzera

29-06-2023
< 1 min.
Dalla strategia Vebego nasce un nuovo logo in Svizzera