
Vebego alla ESAF 2025: impegno anima e corpo nella più grande festa tradizionale della Svizzera
Dal 29 al 31 agosto 2025, nella regione di Glarona, Mollis si trasforma nel cuore della Svizzera: la Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri (ESAF) attira oltre 350 000 spettatori e si trasforma in un grande evento culturale, sportivo e sociale. Al centro dell’evento sono presenti oltre 60 collaboratori Vebego, che con il loro operato forniscono un contributo indispensabile.
Il nostro contributo: visibile, ma discreto
L’ESAF è più di un semplice evento sportivo. È una festa dell’identità. Il suo svolgimento impeccabile è anche merito dell’impegno del nostro team. Riepilogo delle prestazioni fornite:
- pulizia dei bagni e delle docce per circa 40 000 campeggiatori
- pulizia di 30 edifici lungo l’area della festa, tra cui palestre, sale polivalenti e rifugi, con servizio su turni dalle 06.00 alle 24.00
- pulizia degli impianti sanitari e delle toilette per gli artisti nell’area della festa con 15 collaboratori durante il giorno e 20 la sera
- pulizia degli stand de La Mobiliare, Läderrach e della stazione di Polizia esterna
- tendone VIP e tendone della festa Sattelegg: puliti ogni giorno dalle 3.00 in modo che tutto sia pronto alle 6.00 in punto
Pianificazione che richiede precisione
Dietro questo impegno c’è molto più di un semplice coordinamento. Servono esperienza, sensibilità e flessibilità. Il nostro team di progettazione in Argovia e a Zurigo, composto da Resmidin Ljiko, Sonia Lages, Seyhan Salli, Carmelo Giardino e Blerim Aljiti, sta lavorando in modo eccellente. È richiesta maestria non solo nella preparazione, ma anche nel reagire alle esigenze immediate sul posto: Resmidin ci riesce alla perfezione e orchestra i team in loco in modo eccellente.
Le persone in primo piano: la storia di Valbona
Un momento speciale: Valbona, che oggi fa parte del nostro team di pulizie, è stata una fotomodella in Kosovo, Belgrado e Svizzera. In occasione della ESAF è stata di nuovo davanti alla telecamera, questa volta per il nostro reportage interno. Incontri di questo tipo dimostrano quanto cuore e quante storie nascondono i nostri team.
Una festa dei valori, come la vive Vebego
La tradizione incontra l’efficienza. La responsabilità incontra la coesione. Proprio come la festa della lotta svizzera, anche Vebego incarna questi valori, non solo in occasione di eventi di questo tipo, ma ogni giorno. O come si dice nella lotta svizzera: il pareggio non è una sconfitta, ma l’impegno vale doppio.