
Vebego compie 50 anni: intervista a Javier Jacquemain
Anche oggi abbiamo di nuovo il piacere di presentarvi uno dei nostri collaboratori. Nella nostra serie di interviste, proseguiamo con Javier della succursale di Berna. Chi desidera saperne di più su di lui non deve fare altro che continuare a leggere qui.
Javier fa parte della famiglia Vebego da appena un anno e mezzo, ma in questo lasso di tempo ha già avuto modo di svolgere diversi lavori e di raccogliere numerose esperienze.
Da quanto tempo lavori per Vebego?
Sono in azienda da un anno e mezzo.
Descrivi le attività che hai svolto in massimo tre frasi.
Ho lavorato come addetto alle pulizie nei bagni pubblici di Berna, poi come Project Manager e infine come supervisore di diversi progetti.
Vebego è un’azienda a conduzione familiare. Secondo te in che modo si manifesta questo aspetto?
Attraverso valori come il rispetto e la riconoscenza non solo del lavoro svolto ma anche dei rapporti sia tra colleghi sia con i responsabili e i dirigenti. In questo modo si favorisce il lavoro di squadra e la creazione di un ottimo ambiente lavorativo, in cui lo scopo non è solo raggiungere gli obiettivi dell’azienda ma anche sostenere e soddisfare le aspettative individuali con concrete possibilità.
Quali sono i momenti che ti hanno dato più soddisfazione e che ricordi piacevolmente?
Ricorderò sempre i primi colleghi che ho incontrato quando ho cominciato a lavorare per Vebego. I dipendenti più esperti non si sono mai fatti problemi ad aiutare e assistere chi era all’inizio di una nuova avventura. Con loro abbiamo instaurato un ottimo rapporto di amicizia. È stato inoltre molto importante e soddisfacente tenere in considerazione le conoscenze e le esperienze precedenti per sviluppare nuove attività all’interno dell’azienda.
Quando arrivi al lavoro la mattina qual è la cosa che apprezzi di più?
Credo che la soddisfazione più grande sia quella di sentirci dire che stiamo facendo bene il nostro lavoro, che abbiamo i mezzi e il sostegno necessari per affrontare le sfide che ci si presentano quotidianamente.
Quale attività hai trovato più stimolante e ritieni di aver svolto nel migliore dei modi?
Non è facile individuare una mansione precisa, ma credo che l’attività che più mi entusiasma sia assicurarmi che ciascuno di noi possa svolgere i compiti che gli sono stati assegnati e che tutto fili liscio in un ambiente di lavoro tranquillo.
C’è qualche aspetto del tuo lavoro che invece non ti piace?
No, non ce ne sono a dir la verità!
Cosa contraddistingue Vebego dalle altre aziende?
Mette a disposizione diversi canali di comunicazione, il che è fondamentale per ricevere sempre il giusto consiglio e sostegno al momento opportuno.
Cosa pensi delle interviste ai collaboratori di lunga data?
Trovo che sia un’ottima idea perché condividendo la propria esperienza possono essere un punto di riferimento per i nuovi colleghi.
Secondo te come si svilupperà il settore Facility Services/Facility Management?
Penso che le porte di Vebego siano sempre aperte al progresso. L’azienda offre una possibilità ai dipendenti che vogliono specializzarsi. Secondo me è proprio questo l’aspetto fondamentale per avere successo in futuro.
Come vedi Vebego tra 5 anni?
Mi immagino Vebego come un’azienda con molto successo, che quindi espande le sue attività mantenendo intatti i suoi principi di azienda che si interessa al personale e ne favorisce la partecipazione alle varie attività.
Come stacchi la spina dopo il lavoro?
Ciò che conta di più per me è la mia famiglia e il modo migliore per staccare è proprio condividervi ogni momento libero.
Quali sono le tre cose nella tua vita per le quali sei più riconoscente?
La famiglia, la salute e la formazione.
Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?
Nel mio frigo ci sono sempre tantissime cose, ma non mancano mai gli ingredienti per un buon barbecue!
Cosa auguri a Vebego per il suo 50° anniversario?
Auguro a Vebego di mantenere gli ottimi risultati raggiunti e colgo l’occasione per congratularmi con tutti i miei colleghi per l’eccellente lavoro svolto!
In occasione della celebrazione del nostro 50° anniversario presentiamo alcuni collaboratori e alcune collaboratrici della nostra azienda. Le interviste verranno tutte pubblicate sulla nostra pagina dedicata all’anniversario: Vebego compie 50 anni