Sibylleheimann Business
08-04-2022

Vebego compie 50 anni. Intervista a Sibylle Heimann di Move Consultants

La nostra serie di interviste continua. In occasione della celebrazione del nostro 50° anniversario vi presentiamo alcuni collaboratori e alcune collaboratrici della nostra azienda. Oltre a Vebego SA, anche Move Consultants SA fa parte della nostra famiglia. Sibylle Heimann fa parte della famiglia Move, è sviluppatrice di software e specialista di database.

Maggiori informazioni su Sibylle Heimann nell’intervista:

Da quanto tempo lavori per Move?
Sono in Move dal 6 aprile 2005, quindi già da 17 anni.

Descrivi l’attività che attualmente svolgi in massimo 3 frasi.
Sono sviluppatrice di software e specialista di database, curo il collegamento informatico tra i settori Digital Real Estate, Real Estate Consulting e Workspace-Solutions. Mi occupo della programmazione di applicazioni per velocizzare i processi, automatizzarli o collegarli fra di loro. Lavoro in tutti gli ambiti nei quali posso portare un valore aggiunto grazie alle mie conoscenze in materia di programmazione e banche dati.

Vebego è un’azienda a conduzione familiare. In che modo si manifesta questa caratteristica, a tuo avviso?
Nel rapporto con le persone. La cultura del "tu" contribuisce a creare un clima familiare e confidenziale, come se ci conoscessimo da sempre. Anche Pino trasmette la sensazione che uno ognuno di noi sia parte della famiglia. Il "tu" mette tutto su un livello diverso rispetto al più formale "lei". Una cultura del "tu" vissuta per me significa rapportarsi con gli altri su un piano di parità.

Cosa ti ha regalato più soddisfazioni o ti è rimasto impresso positivamente?
Move fa parte della famiglia Vebego da poco tempo. Dopo l’acquisizione ci siamo sentiti subito a nostro agio e parte della famiglia, è stato un inizio molto piacevole e positivo.

Quando arrivi sul posto di lavoro al mattino, che cosa non vedi l’ora di fare?
Non vedo l’ora di dedicarmi agli incarichi entusiasmanti che mi attendono ogni giorno. Sono felice di dare il mio personale contributo e di essere uno degli ingranaggi che permettono a Move di progredire.

Che cosa (sul piano professionale) fai volentieri e molto bene?
La mia passione è sviluppare software. È qualcosa a cui mi dedico molto volentieri.

C’è anche un aspetto del lavoro che non ti piace per nulla?
Sì, diciamo che non apprezzo particolarmente la parte amministrativa, come redigere le fatture. Ma, per fortuna, non devo occuparmene di frequente. (ride)

"

Secondo te, cosa potrebbe distinguere Vebego da altre aziende?
Secondo me, l’impronta familiare che caratterizza i rapporti interpersonali è un aspetto in cui Vebego eccelle come datore di lavoro. Vebego è innovativa, agisce con un orientamento all’avanguardia e strategico e, in veste di holding globale plasma con lungimiranza il mercato di domani.

Qual è il tuo feedback in merito all’intervista rilasciata dai più giovani (l’apprendista e la collaboratrice che l’anno scorso hanno concluso il proprio apprendistato?), qual è il tuo consiglio per il loro esordio nel mondo del lavoro?
Credo che entrambi abbiano fornito delle risposte molto interessanti. Quello che mi sento di dire loro riguardo alla carriera professionale è di tenere sempre a mente che ogni sfida costituisce un passo avanti nel loro percorso di sviluppo. Personalmente mi attengo sempre a questo principio: non esistono problemi, solo soluzioni.

Secondo te, come si svilupperà in futuro il settore FS/FM?
Ritengo che il nostro settore debba soddisfare sempre maggiormente i desideri e le necessità degli utenti degli edifici. Le nuove esigenze sono in crescita, gli utenti desiderano disporre di un ambiente confortevole e poter "vivere" appieno l’edificio, poter scegliere tra offerte diverse e sentirsi parte di una comunità. Si tratta di una grande opportunità per creare nuovi concetti e processi.

Dove vedi Vebego tra 5 anni?
Un fornitore di servizi innovativo, che ha saputo riconoscere e soddisfare le nuove necessità degli utenti degli edifici. Un approccio che portiamo avanti già oggi. Certamente Vebego saprà rispondere nel migliore dei modi ai nuovi sviluppi nel settore FS/FM.

Come ti distrai dal lavoro la sera?
Preferibilmente con mio figlio di sei anni. Quando possibile ci occupiamo delle nostre pecore e galline e facciamo qualche lavoretto in giardino. E a volte, quando abbiamo abbastanza tempo, prendo il mio violino e intono qualche nota.

Quali sono le 3 cose nella vita per cui provi più gratitudine?

  • Il fatto che la mia famiglia goda di buona salute.
  • Il fatto che i nostri animali siano sani.
  • Il mio lavoro, che ritengo sia fantastico.

Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?
Il latte! Mi piace l’Ovomaltina fredda o una cioccolata fredda!

Cosa auguri a Vebego per il suo 50o compleanno?
Auguro a Vebego una splendida festa di compleanno, tanto successo, fortuna e slancio per affrontare le sfide future. Inoltre le auguro di mantenere il proprio carattere familiare anche in futuro.

Tutte le interviste già pubblicate sono raccolte all’interno della nostra pagina dedicata all’anniversario: Vebego compie 50 anni.

Buon divertimento alla scoperta della nostra famiglia Vebego.

"

50 anni di Vebego Svizzera

Più notizie

IMG 3846 2
Vebego AG, Intervista, Vebego Svizzera compie 50 anni

Vebego compie 50 anni. Intervista ad Anaïs Vecchione e a Tim Aeberli

6 min.
20210627 182459
Vebego AG, Vebego Svizzera compie 50 anni, Intervista

Vebego compie 50 anni. Intervista a Martin Keller

6 min.
Familie
Vebego AG, Vebego Svizzera compie 50 anni, Intervista

Vebego compie 50 anni: intervista a Jürg Brechbühl

4 min.