
Vebego compie 50 anni: intervista a Sipan Asaf
La nostra serie di interviste continua. Oggi abbiamo l’enorme piacere di presentarvi un altro membro della famiglia Vebego dello staff operativo. Vi facciamo conoscere Sipan, un giovane collaboratore che ogni giorno lavora in prima linea apportando un contributo estremamente importante e significativo.
Nell’intervista, Sipan ci parla del suo lavoro e della sua esperienza a Vebego.
Da quanto tempo lavori per Vebego?
Ho iniziato il mio apprendistato in qualità di addetto alla pulizia degli edifici CFP presso Vebego il 2 agosto 2017. Nel luglio 2019, una volta portato a termine con buoni risultati l’apprendistato, ho proseguito la mia formazione con un percorso biennale come addetto alle pulizie di edifici AFC, che ho completato con successo sempre nel mese di luglio. Attualmente lavoro a Winterthur come collaboratore fisso da agosto 2021.
Descrivi la tua attività in massimo 3 frasi
Sai riconoscere la differenza tra una superficie pulita e una sporca, poiché i tuoi occhi ti dimostrano chiaramente che la pulizia è tutto e un ambiente pulito è fonte di gioia.
Quali altri ruoli hai svolto nel corso del tempo da Vebego?
Dato che non vivo in Svizzera da moltissimo tempo, finora ho praticamente svolto soltanto il mio apprendistato e sperimentato il mio ruolo attuale.
Vebego è un’azienda a conduzione familiare. In che modo si manifesta questa caratteristica, a tuo avviso?
Proprio essendo un’«azienda familiare». (ride)
Che cos’era diverso una volta rispetto a oggi?
Oggi è diventato tutto digitale. Un esempio: mentre in passato la busta paga arrivava a casa per posta, adesso la ricevo direttamente per e-mail. Semplice, comodo e veloce.
Cosa ti ha regalato più soddisfazioni o ti è rimasto impresso positivamente?
«Lavorare con le persone che ti fanno stare bene», e questo include anche la comunicazione tra i collaboratori. Può capitare talvolta di essere di cattivo umore: in questi casi bastano spesso una chiacchierata e qualche risata per ritornare sereni. Perlomeno questo è il mio punto di vista, in base alla mia esperienza personale! Sono proprio queste le situazioni che mi fanno stare bene al lavoro.
Quando arrivi sul posto di lavoro al mattino, che cosa non vedi l’ora di fare?
Per prima cosa rivedo le persone con cui mi piace trascorrere il mio tempo; oltre a questo, sono felice di avere un lavoro che mi piace, al contrario di molti che non ce l’hanno o che pensano addirittura che un tale lavoro non esista.
Che cosa (sul piano professionale) fai volentieri e molto bene? E c’è qualche aspetto del lavoro che non ti piace per nulla?
Mi piacciono tutte le attività che svolgo durante il giorno, perché sono spesso accompagnate da bei momenti. Certo, è vero anche che talvolta possono verificarsi situazioni negative, proprio come accade nella vita reale. Ma per fortuna succede di rado!
Che consiglio ti senti di dare a tutti i (giovani) principianti che iniziano adesso la loro carriera da Vebego?
Ripeto sempre a me stesso: «Non preoccuparti se all’inizio del tuo percorso il bagaglio da trasportare ti sembra troppo pesante, perché credimi, tutto quello che porti con te ti tornerà utile lungo il cammino». Nulla accade per caso, tutto ha un senso. Quindi, pensa sempre in positivo e stringi i denti. Con la giusta motivazione e una buona dose di ambizione, nulla può ostacolarti. Tengo sempre a mente queste parole prima di iniziare qualcosa di nuovo. L’autodisciplina e la motivazione sono gli unici fattori che portano a fare strada nella vita.
Cosa distingue Vebego da altre aziende?
La mia carriera professionale si limita all’esperienza presso Vebego, ma dalle voci che corrono sulle altre aziende, posso ritenermi fortunato di poter lavorare per questa azienda a conduzione familiare.
Vebego infatti ti motiva, ti sostiene nei tuoi obiettivi e offre molte opportunità.
Quali sono le persone (colleghi o clienti) che hai incontrato attraverso Vebego che ti sono rimaste particolarmente impresse? E perché?
Tutte le persone che mi hanno motivato e, naturalmente, i miei straordinari collaboratori.
Come ti distrai dal lavoro la sera?
Non sento tutte le sere il bisogno di staccare la spina. Ma grazie a Dio, ogni sera mi dà l’opportunità di alzarmi di nuovo al mattino. Quindi se proprio devo staccare lo faccio di notte, quando dormo.
Quali sono le 3 cose nella vita per cui provi più gratitudine?
– la salute
– la famiglia
– la pazienza, la motivazione e la disciplina
Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?
Per lo più cibo sano!
Cosa auguri a Vebego per il suo 50o compleanno?
Buon compleanno e grazie per tutti i traguardi che mi hai permesso di raggiungere!
Tutte le interviste già pubblicate sono raccolte all’interno della nostra pagina dedicata all’anniversario: Vebego compie 50 anni
Buon divertimento alla scoperta della nostra famiglia Vebego