Alois Duss Titel
29-12-2022

Vebego compie 50 anni: intervista con Alois Duss

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Alois. Lavora presso la filiale di Buchs e all’interno della famiglia Vebego ha senz’altro il pollice più verde di tutti. Anche lui ci rivela alcune curiosità e, fra le altre cose, ci racconta alcune delle tante esperienze accumulate negli anni con Vebego.

Da quanto tempo lavori per Vebego?
Da giugno 2008, quindi già da 14 anni!

Descrivi la tua attività in massimo 3 frasi
Dirigo un team addetto ai servizi di giardinaggio presso la sede di Buchs. Pianifico i nostri vari interventi e, naturalmente, do una mano anche a livello pratico. Il nostro lavoro riguarda soprattutto le aree verdi, ma ci occupiamo anche di diversi tipi di manutenzione nelle regioni Argovia, Soletta e Basilea.

Quali altri ruoli hai svolto nel corso del tempo da Vebego?
Ho lavorato in sostituzione per altre aziende causa ferie, ma mi è anche capitato di intervenire d’urgenza in una casa per anziani per via di un’assenza prolungata del loro custode.

Vebego è un’azienda a conduzione familiare. In che modo si manifesta questa caratteristica, a tuo avviso?
Quando ci incontriamo in filiale per pranzare insieme, ad esempio, saltano fuori conversazioni e dibattiti interessanti. Proprio come accade quando ci si siede a tavola con tutta la famiglia!

Che cos’era diverso una volta rispetto a oggi?
La digitalizzazione ha introdotto molti cambiamenti. In passato comunicavamo principalmente utilizzando il telefono e le e-mail, mentre oggi esistono ancora più possibilità per comunicare rapidamente, cosa che sicuramente rappresenta un vantaggio. Lo svantaggio è che scrivere così tanto su diversi canali fa perdere facilmente il quadro d’insieme.

Cosa ti ha regalato più soddisfazioni o ti è rimasto impresso positivamente?
Il fatto che anche in presenza di prospettive peggiori si è continuato comunque ad andare avanti, uscendo anzi da questa fase ancora più forti.

Quando arrivi sul posto di lavoro al mattino, che cosa non vedi l’ora di fare?
Di mettermi al lavoro quando mi rendo conto di essere parte di una soluzione e che il mio lavoro viene apprezzato, esattamente come io apprezzo il lavoro dei miei collaboratori.

Che cosa (sul piano professionale) fai volentieri e molto bene?
Tutti quegli interventi in cui è richiesta la mia competenza specialistica e in cui io e il mio team possiamo renderci utili trovando una soluzione.

C’è anche un aspetto del lavoro che non ti piace per nulla?
Quando i tempi sono troppo stretti per poter svolgere un lavoro come si deve, mi assale un senso di insoddisfazione.

Che consiglio ti senti di dare a tutti i (giovani) principianti che iniziano adesso la loro carriera da Vebego?
Siate curiosi e aperti, dimostrate perseveranza e disponibilità all’aiuto e sfruttate sempre le opportunità per continuare a formarvi.

Cosa distingue Vebego da altre aziende?
Vebego non è solo familiare, ma anche innovativa e può attingere a una grande esperienza; credo che sia questo a fare la differenza.

Quali sono le persone (colleghi o clienti) che hai incontrato attraverso Vebego che ti sono rimaste particolarmente impresse? E perché?
Non potrei scegliere una persona su tutte così su due piedi. Ho avuto molte esperienze positive con tante colleghe e tanti colleghi di lavoro alle quali ripenso con piacere.

Come ti distrai dal lavoro la sera?
Non appena apro la porta di casa e vado incontro alla mia famiglia non sono più al lavoro ma a casa. Eccezionalmente possono esserci ancora telefonate da fare o e-mail importanti a cui rispondere, ma a volte mi dimentico anche di queste. (ride)

Quali sono le 3 cose nella vita per cui provi più gratitudine?
Per la mia famiglia, per un ambiente favorevole, ma anche per la salute.

Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?
Formaggio, cetrioli sottaceto, uova, würstel, latte o panna, senape, maionese e olive.

Cosa auguri a Vebego per il suo 50o compleanno?
Tante persone che rispecchino lo spirito familiare dell’azienda e in grado di agire in modo competente e responsabile. E anche dei buoni partner con cui collaborare sempre su una base di fiducia.

Tutte le interviste già pubblicate sono raccolte all’interno della nostra pagina dedicata all’anniversario: Vebego compie 50 anni

Buon divertimento alla scoperta della nostra famiglia Vebego

 

"

Più notizie

221119 Probe Konzert4 Ein Sauberes Ende VEBEGO Maeder C Priskaketterer Lucernefestival 04
Vebego AG, KKL Luzern

Vebego @ Lucerne Festival Forward

2 min.
Swissskills 2 Web
Swiss Skills, Vebego AG

I nostri campioni per gli Swiss Skills 2022

1 min.
Bob Seite Edit
Vebego AG, Bobverband Liechtenstein

Prestazioni impeccabili con l'Associazione Bob del Liechtenstein

1 min.