
Vebego @ Lucerne Festival Forward
Ogni anno, nel mese di novembre, si tiene il Lucerne Festival Forward a Lucerna. Questo evento offre un palcoscenico alla musica contemporanea e dà voce alle cantanti e ai cantanti più giovani. Quest’anno anche Vebego ha partecipato al festival presso il KKL. 13 nostre/i collaboratrici/collaboratori hanno dato il proprio contributo alla manifestazione…
Anche quest’anno per la conclusione del festival è stato organizzato un progetto comune: «Un finale pulito». In tutto vi hanno partecipato 30 persone, 13 delle quali in rappresentanza di Vebego. Con questa iniziativa musicale è tornata agli onori della ribalta un’attività che di solito passa in secondo ordine o che viene svolta dopo che l’ultima persona ha lasciato la sala.
Collaboratrici e collaboratori di Vebego sul palcoscenico del KKL
Se qualcuno un anno fa ci avesse detto che le collaboratrici e i collaboratori di Vebego sarebbero saliti sul palcoscenico del KKL e avrebbero suonato, gli avremmo dato del matto. E invece è successo per davvero.
Nel contesto del progetto comune «Un finale pulito» sono stati usati attrezzi e macchinari di pulizia per fare «musica». Un’ulteriore dimostrazione del fatto che con diversi oggetti di uso quotidiano come carta igienica, lavasciuga pavimenti o soffiatori di foglie si può realizzare una forma d’arte interessante.
La standing ovation finale ha dimostrato che è possibile emozionare le persone anche con i rumori del quotidiano.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a Jeton Gjoni, che ci ha permesso di sbirciare dietro le quinte del KKL e di fare un grande in bocca al lupo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori prima dello spettacolo.
Anche diversi media si sono interessati alla nostra performance e al festival. Ai seguenti link si possono leggere alcuni articoli o semplicemente darvi un’occhiata (solo in tedesco):
Vorschau NZZ
Luzerner Rundschau
Vorbericht SRF mx3
Altre informazioni e impressioni sono disponibili sul sito web del Lucerne Festival Forward.
Photo credits: © Priska Ketterer/Lucerne Festival