Heizungsoptimierung IB 07 23 1

Ottime notizie: consumo energetico ridotto

L’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento passa alla fase successiva: la collaborazione tra Vebego e il fornitore di servizi di monitoraggio energetico Tetrag ha dato grandi frutti, abbassando la curva di riscaldamento. Un risultato di cui il cliente Immofonds Asset Management AG non può che essere soddisfatto.

Vebego SA si occupa di tutte le attività di Facility Management e dell’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento. Per il portafoglio del fondo IMMOFONDS e del fondo IMMOFONDS suburbano stiamo già pensando all’inverno 2024/25, il terzo. E abbiamo grandi obiettivi.

 

Insieme al fornitore di servizi di monitoraggio energetico Tetrag abbiamo analizzato circa 130 immobili dei fondi IMMOFONDS & IMMOFONDS suburban. «Nella stagione 2022/23 siamo riusciti a risparmiare circa il 13% di energia ottimizzando 43 impianti di riscaldamento», spiega Sascha Lienhard, il nostro Head of Sales and Solution. Grazie ai continui controlli e ai dati ricavati, anche nell’ultimo inverno è stato possibile migliorare ulteriormente la situazione. Sulla scheda tecnica dell’analisi, la curva della temperatura ambiente di 29 immobili risultava in calo di un totale di 40 gradi. «Abbiamo risparmiato l’equivalente di quasi 40 gradi sui costi di riscaldamento», afferma Sascha, «il tutto senza compromessi in termini di comfort!».

«In linea di massima, la seconda parte di questo processo è semplice», continua Sascha, «in quanto si tratta sostanzialmente di una ripetizione della prima: continueremo a gestire gli impianti di riscaldamento per conto del nostro cliente Immofonds Asset Management AG (quest’anno sono stati 34), contando sempre sul supporto di Tetrag. Possiamo dire, a buon diritto, di aver conseguito ottimi risultati: e non abbiamo intenzione di fermarci qui!». Ogni ottimizzazione si traduce infatti in un minore consumo energetico e quindi in minori emissioni. In questo modo il cliente non solo riduce le spese accessorie per i suoi locatari e le sue locatarie, ma agevola anche il loro percorso verso la riduzione della loro impronta di CO2. Si tratta di un aspetto che sta particolarmente a cuore a Sascha, che attribuisce grande importanza alla sostenibilità e all’allontanamento dai combustibili fossili. Il risultato è un guadagno per tutte le parti coinvolte.

 

La prima parte di questa serie è disponibile qui: Riflettori puntati sull’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento

Più notizie

B75ef317 282C 46Df 9Ed5 170C189b010d
Collaborazioni

Soobr e Santé: il team perfetto in ospedale

< 1 min.
Soobr e Santé: il team perfetto in ospedale
SM2 4037
Vebego Family

La strada verso il successo e la fortuna: preparazione alle procedure di qualificazione 2024

< 1 min.
La strada verso il successo e la fortuna: preparazione alle procedure di qualificazione 2024
Zagreb Party 4
Vebego Family

Sei dei nostri? C’è una festa a Zagabria!

< 1 min.
Sei dei nostri? C’è una festa a Zagabria!