Vebego GL Portrait 811

Tra persone e management: gli esordi di Daniel Keller da Vebego

Dall’autunno 2025 Daniel Keller definisce l’orientamento HR di Vebego in qualità di Director People & Culture. I suoi primi cento giorni sono stati caratterizzati da incontri intensi, punti chiave strategici e spunti iniziali che contribuiscono a plasmare il futuro dell’azienda.

Fin dall’inizio Daniel Keller ha cercato un dialogo diretto con le persone che lavorano da Vebego: il nuovo Director People & Culture (P&C) ha viaggiato in tutta la Svizzera, visitando le filiali e conducendo lunghi colloqui con i collaboratori di tutti i settori, che lo hanno accolto con sincera e piacevole cordialità. «Questa apertura ha notevolmente agevolato il mio inserimento», afferma Keller, con una prima impressione che per lui è particolarmente significativa.

 

Con circa 6000 collaboratori e 20 filiali, Vebego è un’organizzazione ad alta densità operativa: per Keller era quindi prioritario prendere dimestichezza con «Paese e persone» nonché capire come funziona l’azienda a conduzione familiare. Rispetto ai ruoli precedenti, ad esempio all’interno di Compass Group, grazie al quale ha acquisito una preziosa esperienza e

ha potuto prepararsi al meglio per affrontare la sfida presso Vebego, oggi è maggiormente coinvolto nelle tematiche strategiche, oltre a essere rappresentante del datore di lavoro nel consiglio di fondazione della cassa pensioni di Vebego Svizzera . Questa nuova responsabilità amplia la sua visione d’insieme. 

 

I primi mesi sono trascorsi all’insegna dei processi di elaborazione del budget, delle revisioni della strategia con la direzione, delle varie assunzioni a livello di management e delle riunioni di dirigenti nazionali e internazionali. Accanto a ciò, Keller ha approfondito il confronto con il suo team P&C. Un evento con collaboratori in pensione lo ha colpito particolarmente: parlando apertamente con loro, ha potuto constatare la ricchezza della storia di Vebego e il forte legame che ancora oggi gli ex collaboratori hanno con l’azienda.

Nuovi impulsi nel settore People & Culture

Dopo i primi passi all’interno dell’organizzazione, Keller individua diversi campi d’azione: «Vedo un certo potenziale nell’armonizzazione e nell’automatizzazione dei processi per ridurre sensibilmente l’onere amministrativo». Per contro, intende ampliare ulteriormente la formazione e lo sviluppo dei quadri dirigenti per sostenere ulteriormente il proficuo lavoro degli anni passati. «Quadri dirigenti ben formati e coscienziosi, che incarnano i nostri valori, fanno davvero la differenza».

 

In tempi di carenza di personale qualificato, è fondamentale formare i propri talenti e promuovere in modo mirato percorsi professionali interni, e per questo ha a cuore una gestione dei talenti più sistematica. «Metteremo in risalto l’importanza strategica e il valore aggiunto generato dal nostro lavoro.

In altre parole, promuovere maggiormente le proprie attività», sottolinea Keller. 

 

Se potesse reinventare un aspetto da zero, probabilmente si occuperebbe del Performance Management. Il processo che si ripete ogni anno è in parte obsoleto, ma l’importanza di approfondire le discussioni sugli obiettivi, lo sviluppo e le aspettative rimane indiscutibile. Il fattore decisivo è rendere lo scambio più dinamico e al passo con i tempi. Anche l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante per lui. Serve soprattutto come fonte di ispirazione e per verificare idee e tesi. «Se si analizza in modo critico l’output dell’IA e lo si adatta al proprio contesto, l’intelligenza artificiale ha effetti molto positivi in termini di aumento dell’efficienza e della qualità!», afferma con convinzione Keller.

Sguardo proiettato al futuro

Nei prossimi cento giorni Keller intende conferire ulteriore visibilità alle prestazioni di P&C e integrare solidamente la strategia P&C esistente con la nuova strategia aziendale, mentre in una prospettiva a lungo termine desidera contribuire a garantire la stabilità e a rafforzare in modo sostenibile la posizione di mercato. Sviluppi come la digitalizzazione, l’automatizzazione, le tecnologie di smart building o i modelli di lavoro flessibili continueranno a caratterizzare il settore e, di conseguenza, anche il lavoro delle risorse umane.

Keller ritiene che il suo compito consista nell’innescare cambiamenti positivi e nell’implementare miglioramenti duraturi per i collaboratori. Lavorare in un’azienda a conduzione familiare internazionale, caratterizzata da valori umani, lo motiva in modo particolare. Trova il suo equilibrio soprattutto con la sua famiglia in montagna, sia sulle piste da sci che fuori. Momenti che donano gioia e trasmettono semplicemente energia positiva. 

Più notizie

Serafino Melloni (1)
Vebego Family

200 giorni da Vebego: Serafino Melloni parla di leadership e digitalizzazione nel FM

5 min.
200 giorni da Vebego: Serafino Melloni parla di leadership e digitalizzazione nel FM
Fabienne Leresche Tönz
Vebego Family, Management

Nuovi stimoli per lo sviluppo aziendale: Fabienne Leresche Tönz diventa Director Business Development e membro della direzione

2 min.
Nuovi stimoli per lo sviluppo aziendale: Fabienne Leresche Tönz diventa Director Business Development e membro della direzione
Patrick Janka
Vebego Family, Management

Nuovo Regional Director per Svizzera orientale e Principato del Liechtenstein: Patrick Janka rafforza il team dirigenziale regionale

2 min.
Nuovo Regional Director per Svizzera orientale e Principato del Liechtenstein: Patrick Janka rafforza il team dirigenziale regionale