I primi cento giorni del CEO Oliver Hofmann: un inizio intenso e pieno di energia
Oliver Hofmann è alla guida di Vebego SA da agosto 2025. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore immobiliare e dei servizi, in poco tempo ha potuto farsi un’idea completa di Vebego, con grande curiosità, energia e una chiara attenzione al progresso comune.
Fin dal primo giorno Oliver Hofmann si è immerso nel mondo della nostra azienda: le sue prime settimane sono state caratterizzate da visite in diverse sedi, da colloqui con specialiste e specialisti e dalla partecipazione alla Leadership Conference. Anche il confronto con colleghe e colleghi di altri Paesi, ad esempio presso la sede centrale del Gruppo a Cortenbach, in occasione di colloqui sul bilancio in Germania e in riunioni virtuali, gli ha permesso di percepire chiaramente la professionalità e l’impegno che caratterizzano l’intero Gruppo Vebego. Oliver è rimasto particolarmente colpito dall’energia, dalla motivazione e dall’elevata competenza specialistica che ha riscontrato a tutti i livelli.
Riconoscere e sfruttare i margini di miglioramento
Nei suoi primi mesi Oliver ha anche individuato margini di miglioramento: differenze regionali, approcci diversi nel lavoro con la clientela e procedure poco chiare in alcuni settori. Inoltre, gli è stato riferito che in alcuni casi sporadici manca un orientamento strategico. È qui che intende intervenire e rafforzare ulteriormente l’orientamento comune. Sebbene in azienda si respiri un’atmosfera familiare, Oliver ritiene che il principio «One family – one brand» possa essere perfezionato.
Allo stesso tempo sottolinea che Vebego si distingue nettamente dalle aziende quotate in borsa, che si concentrano su obiettivi finanziari a breve termine, come ben sa per esperienza personale. «Da noi contano la prospettiva a lungo termine e il benessere del personale, che svolge un lavoro significativo», sottolinea Oliver, che desidera sfruttare questi punti di forza e, allo stesso tempo, sviluppare ulteriormente le strutture di governance e compliance per rendere i processi più chiari ed efficienti.
I molti anni trascorsi nel settore immobiliare lo aiutano a ottimizzare l’interazione tra gestione centralizzata e responsabilità decentralizzata e a rafforzare il legame tra la casa madre e la società nazionale.
Le prossime tappe del viaggio
Oliver intravede grandi opportunità di far crescere Vebego come fornitore di servizi di Facility Management integrato e operante a livello nazionale. L’attenzione è rivolta alla professionalizzazione del portafoglio di servizi, al miglioramento della redditività e all’apertura nei confronti delle aziende di maggior successo del settore.
Per Oliver la direzione è un processo collaborativo: le decisioni nascono dal dialogo e i successi vengono celebrati insieme. Una cultura fondata sul rispetto, sull’equità e sulla collaborazione alla pari è per lui fondamentale, proprio come il rispetto di principi comuni.
Un approccio aperto, costruttivo e fiducioso
L’istituzione della nuova direzione e il rafforzamento del team dirigenziale allargato stanno procedendo a pieno ritmo. Per Oliver è importante considerare diverse prospettive: per le riunioni di management mensili sono stati aggiunti nuovi settori specialistici, come Diritto, Innovazione, Progetti e Comunicazione. Il risultato è un ampio flusso di informazioni che porta a decisioni solide e globali.
I prossimi mesi saranno caratterizzati dal completamento del processo di elaborazione del bilancio, dalla revisione della strategia in corso e dalla preparazione del nuovo orientamento strategico a partire dal 2026. A lungo termine, Vebego mira a presentarsi come un datore di lavoro di riferimento capace di innovare, efficiente e dalla reputazione eccellente.
Verso il futuro con gioia e gratitudine
I primi cento giorni sono stati per Oliver intensi e, allo stesso tempo, arricchenti. Un’esperienza significativa vissuta in questo periodo è stata la presentazione di un’offerta per una grande azienda internazionale: «Sono rimasto particolarmente colpito dalla preparazione accurata, dalla professionalità e dalle grandi competenze specialistiche del team: un esempio del potenziale insito in Vebego!».
Come in ogni mestiere, occorre trovare un equilibrio tra vita professionale e privata. Oliver fa il pieno di energia trascorrendo del tempo con la famiglia e gli amici, praticando sport e a tavola davanti a un buon piatto. Si è concesso una giornata di ferie speciale per assistere dal vivo ai campionati di tennis Swiss Indoors a Basilea.
Vebego è sulla buona strada e Oliver è grato per il grande impegno mostrato da tutto il personale e per la fiducia della clientela: «Vogliamo continuare a crescere insieme, cogliere nuove opportunità e creare posti di lavoro gratificanti e promettenti per il futuro!».