Tecnologia che entusiasma: Vebego acquisisce il Facility Management tecnico di VAT
Una giornata di lavoro in compagnia di Fatlum Ramaj in uno dei centri di innovazione più all’avanguardia d’Europa Quando nel modernissimo centro di innovazione (IC) della VAT sono in corso prove di laboratorio, c’è una cosa che non deve assolutamente accadere: un guasto tecnico. Le valvole per vuoto che vengono testate qui sono infatti componenti fondamentali per l’industria high-tech. Ed è proprio qui che entra in gioco Vebego. Affinché il funzionamento sia garantito 24 ore su 24, un team coeso di specialisti del gruppo VAT ci affianca come importante supporto per garantire la continuità operativa.
Da marzo 2024 il nostro team del settore FM Svizzera orientale è operativo nel nuovo IC (stabilimento 4) di Haag (SG) con un compito chiaro: garantire la completa disponibilità degli impianti tecnici. Insieme al cliente garantiamo un funzionamento impeccabile: dall’aerazione all’alimentazione di aria compressa, fino alla manutenzione dell’ambiente circostante.
«Il nostro lavoro integra le prestazioni dei tecnici VAT altamente qualificati, in un confronto costante e con l’obiettivo comune di garantire la massima disponibilità degli impianti.» Mario Lewandrowski, responsabile Facility Management Svizzera orientale presso Vebego SA
L’high-tech necessita di competenza
Abbiamo accompagnato Fatlum Ramaj, responsabile operativo d’immobile presso Vebego, nel suo giro di ispezione giornaliero delle componenti tecniche e dell’infrastruttura. La sua attenzione si concentra sugli impianti tecnici dell’azienda come gli impianti di aerazione, l’alimentazione di aria compressa e la tecnologia di raffreddamento. A tal fine è indispensabile una collaborazione partecipata con i tecnici della VAT.
La collaborazione avviene in modo stretto e coordinato: una chiara rendicontazione tramite il sistema CAFM, accordi spontanei e un confronto regolare sulle possibili ottimizzazioni sono parte integrante del lavoro. Una strategia che ha già consentito al nostro personale di proporre idee di miglioramento concrete nell’attività operativa.
«Un guasto? Non è un’opzione. Per questo motivo collaboriamo con la VAT secondo standard qualitativi avanzati.» Fatlum Ramaj, responsabile operativo d’immobile presso Vebego SA
Una tecnologia moderna necessita di strumenti moderni
Complessivamente, Vebego gestisce in loco circa 220 impianti o parti di essi. L’utilizzo di moderni sistemi CAFM come VertiGiS, messi a disposizione dalla VAT, garantisce trasparenza. L’accesso al sistema comune consente un coordinamento senza intoppi e una documentazione completa. Anche il sistema di gestione degli edifici rappresenta un ausilio importante, in quanto consente di individuare rapidamente eventuali guasti e di risolverli prontamente.
Inoltre, abbiamo accesso al monitoraggio energetico dell’impianto fotovoltaico installato. Consumo energetico, risparmio di CO₂ e altri dati saranno presto visibili in diretta su uno schermo all’ingresso: un chiaro segnale di trasparenza e sostenibilità.
Un mandato che lancia un segnale
Per Vebego questo mandato è molto più di una missione: è la dimostrazione che operiamo come partner affidabile anche in contesti complessi e altamente tecnici. Con personale qualificato, esperienza tecnica e un autentico spirito di squadra.
«Il mandato presso VAT dimostra che Vebego è in grado di gestire anche gli aspetti tecnici, e lo fa a stretto contatto con il cliente.»
Serafino Melloni, COO Facility Management
E la chiave sta proprio in questo: in un partenariato da pari a pari, in cui entrambe le parti mettono a disposizione il proprio know-how, imparano l’una dall’altra e ne traggono beneficio.
Volete saperne di più su come implementiamo il Facility Management tecnico ai massimi livelli?
Allora non esitate a contattarci: saremo lieti di mostrarvi tutto quello che siamo in grado di realizzare con il giusto team.