Nel segno del verde
Dall’oasi urbana con vegetazione selvatica al curato parco aziendale, nell’Altopiano bernese Vebego si impegna per creare aree verdi che uniscano estetica e sostenibilità.
Gli spazi verdi sono il biglietto da visita di un luogo, migliorano la qualità della vita e contribuiscono al mantenimento del valore. Dieci professionisti del giardinaggio di Vebego Berna mantengono in perfetta forma complessi residenziali, superfici aziendali e aree pubbliche dell’Altopiano.
«Il nostro compito principale è la manutenzione e comprende la rasatura dei prati, la potatura stagionale e la cura degli alberi, il tutto sempre nel totale rispetto dei cicli di vita delle piante», spiega Laura Messerli, giardiniera paesaggista qualificata del team bernese. Occorre essere flessibili: le condizioni meteo instabili, le diverse esigenze delle locatarie e dei locatari nonché l’alternanza tra progetti urbani e rurali movimentano la quotidianità. Mentre in città spesso vengono curate piccole aree dalla vegetazione selvatica, in campagna lo spazio a disposizione è maggiore. «La cosa più bella è poter contribuire con la mia individualità alla cura del verde, vedere le aree finite e sapere che renderanno felici le persone», afferma Messerli.
Sostenibilità dalle radici profonde
Per raggiungere la propria clientela, Vebego utilizza ormai da tempo veicoli elettrici. Prati con fiori selvatici, piante autoctone ed elementi in legno morto diventano habitat naturali per insetti e piccoli animali. Altrettanto importanti per il miglioramento del clima urbano sono materiali sostenibili, risorse di provenienza regionale e tetti verdi. Ogni incarico è quindi anche un investimento in un futuro sostenibile.