
Vebego compie 50 anni: intervista ad Ana da Fonseca
Continua la nostra serie di interviste. Siamo molto contenti di potervi presentare ancora un’altra collaboratrice della Romandia. Oggi i riflettori sono puntati su Ana, che lavora presso la nostra filiale di Ginevra.
Sebbene faccia parte della famiglia Vebego solo da un anno, ha già tanto da raccontare.
Da quanto tempo lavori per Vebego?
Lavoro presso Vebego da circa un anno.
Descrivi la tua attività in massimo tre frasi.
Sono caposettore nel Canton Vaud. Fra le mie responsabilità vi sono la gestione dei miei collaboratori, la soddisfazione dei clienti e il contributo allo sviluppo della regione.
Vebego è un’azienda a conduzione familiare. Come si manifesta questo particolare aspetto, a tuo avviso?
Fare parte di una famiglia, per me, significa coltivare uno spirito per cui è possibile andare avanti solo restando uniti. Per farlo dobbiamo rispettarci e vegliare l’uno sull’altro. È con questo spirito che mi rivolgo ai miei colleghi, ai miei collaboratori e anche ai clienti. Condividiamo ben più della nostra quotidianità professionale. Personalmente ho la possibilità di lavorare con il team del Canton Vaud e con quello di Ginevra, ed entrambi, fin dall’inizio, mi hanno fatto percepire la convivialità e lo spirito familiare che caratterizza Vebego.
Cosa ti ha regalato più soddisfazioni o ti è rimasto positivamente impresso?
I momenti condivisi con gli altri, come quelli in cui si beve un caffè insieme o quelli di stress in cui bisogna sostenersi l’uno l’altro. E anche l’insieme delle sfide che caratterizzano l’attuazione di un nuovo incarico. Infine, il contatto con i clienti, e vedere il percorso fatto insieme per soddisfare i loro desideri e le loro attese.
Quando arrivi a lavoro al mattino, cosa non vedi l’ora di fare?
Ritrovare i miei colleghi. Iniziare la giornata augurando loro «Bom dia alegria» (buongiorno allegria). E poi scoprire le nuove avventure che mi riserva la giornata.
Quale lavoro hai trovato più entusiasmante e senti di aver eseguito con entusiasmo?
Direi che, per quello che mi riguarda, non vi è mai stato un fatto preciso sul quale possa dilungarmi. La mia principale fonte di motivazione, che spero di poter soddisfare nel migliore dei modi, è di lavorare sul campo con i miei collaboratori, motivandoli, incoraggiandoli e sostenendoli. E poi il contatto con i clienti, ascoltarli e trovare il modo di soddisfare le loro esigenze.
C’è un compito che non ti piace per niente?
Non direi che non mi piace, ma che mi piace meno: gestire le e-mail! È una cosa che sembra non finire mai.
Cosa distingue Vebego dalle altre aziende?
L’ambiente familiare di Vebego. La devozione, la fierezza e la voglia di riuscire di ciascun collaboratore.
Qual è il tuo parere sull’intervista dei collaboratori di lunga data?
Mi ha fatto molto piacere scoprire che vi sono dei collaboratori che lavorano per questa società da vent’anni e che continuano a recarsi in ufficio ogni mattina con la stessa motivazione e lo stesso spirito familiare di sempre.
Che opinione hai dei collaboratori di lunga data?
Mi complimento con loro per gli obiettivi raggiunti, il loro ottimismo e la loro gioia di vivere.
Come si evolverà il settore Facility Services/Facility Management, secondo te?
Grazie a nuovi metodi di attuazione esistenti e a venire, e alla collaborazione sempre più stretta dei vari reparti, il settore continuerà certamente a progredire con successo. La modernizzazione degli strumenti gestionali che verranno sviluppati darà un nuovo impulso ai nostri team.
Come immagini Vebego fra 5 anni?
Grazie al grande impegno di ciascun collaboratore di questa azienda, Vebego sarà, secondo la mia visione personale, leader di mercato nel suo settore di attività.
Come ti distrai dal lavoro la sera?
Con lo sport, la lettura (ultimamente non molto...), il ballo, la cucina, un buon film e condividendo dei bei momenti attorno alla tavola. E poi bevendo un buon bicchiere di vino e ascoltando della musica con i miei cari.
Quali sono le tre cose per le quali ti senti più riconoscente nella tua vita?
- I miei figli: avere dei figli di cui sono enormemente fiera.
- La salute: per me essere in buona salute è fondamentale.
- Le persone: sono molto grata del fatto che sono sempre circondata dagli amici e dai familiari, e che ho l’opportunità di condividere la mia vita professionale con delle persone tanto gentili quanto professionali.
Cosa non può mancare nel tuo frigo?
Del cioccolato (so che non va messo per forza nel frigorifero): non posso vivere senza.😉
Cosa auguri a Vebego per il suo 50° compleanno?
Auguro a Vebego un anno molto positivo, e il meglio per gli anni a venire.
Dall’inizio dell’anno vi abbiamo presentato già alcuni dei nostri collaboratori. Tutte le interviste pubblicate sono raccolte all’interno della nostra pagina dedicata all’anniversario: Vebego compie 50 anni
Buon divertimento alla scoperta della nostra famiglia Vebego.